Guida al linguaggio C

Questa guida è ancora in fase di scrittura

Introduzione

Questa è una guida pratica per esempi che spiega il funzionamento e la sintassi del linguaggio di programmazione C. Il target della guida sono coloro che non hanno alcuna esperienza di programmazione; per cui, chiunque sappia usare il computer può leggere questa guida e cominciare a scrivere i propri programmi.

Lo scopo di questa guida è quello di aiutare il lettore a prendere padronanza del linguaggio C in tempi brevi; a questo proposito, la guida conterrà molti esempi completi di programmi C. La guida, inoltre, tratterà tutti gli aspetti del linguaggio dal punto di vista pratico, analizzando i problemi che un programmatore potrebbe incontrare durante lo svilpupo di un programma e si soffermerà su argomenti teorici solo se rappresentano delle conoscenze indispensabili. Ciò permette all'utente di sminuire i tempi di apprendimento e gli dà la capacità di poter scrivere i propri programmi quasi sin da subito.
Questa guida non è una guida per già programmatori di altri linguaggi, in quanto verranno analizzati molto dettagliatamente alcuni costrutti e operatori che per un già programmatore possono apparire quasi scontati; ciò rende la lettura della guida più istruttiva per i neofiti ma costringe un utente programmatore a saltare varie parti della guida alla ricerca di elementi nuovi.

Il linguaggio C

Il linguaggio C è un linguaggio non molto complesso dal punto di vista educativo.
Non sono necessarie vaste capacità logiche o una memoria eccezionale per riuscire ad utilizzare bene in questo linguaggio; per cui, chiunque abbia un po di interesse potrebbe diventare un programmatore di C.

Come tutti i linguaggi, anche il C contiene una serie di “comandi” che gli permettono di svolgere operazioni logiche e matematiche e di restituire un risultato o una elaborazione. Questi comandi verranno spiegati in questa guida passo dopo passo, appena torneranno utili.

La stesura di un programma C

Un programma, prima di essere convertito in un eseguibile (ovvero un programma che può essere avviato e che ha estensione .exe), si presenta come un normale file contenendo righe di testo. Il testo, affinchè possa essere trasformato in un programma vero e proprio, deve seguire la sinstassi e la logica del linguaggio C. Quel file potrà essere scritto con qualsiasi editor di testo; quindi blocco note e word vanno più che bene, ma hanno una importante limitazione: questi editor non aiutano l'utente nella stesura del programma.

Immaginatevi di dover scrivere una relazione su un dato argomento. Potete scriverlo benissimo con un blocco note, ma in genere gli utenti utilizzano il word. Questo perché word ha la funzione della correzione automatica, mentre blocco note no. In questo modo word aiuta l'utente nella stesura del testo, semplificandogli il lavoro di ricerca di errori di battitura, mentre blocco note si limita solo a memorizzare le parole che vengono digitate, senza interpretarle.

Se dovessimo scrivere un programma, potremmo compiere degli errori. Questi errori non verranno segnalati da word, perchè word non sa interpretare il linguaggio C.

Per questo motivo, è consigliabile che l'utente utilizzi un editor di testo creato appositamente per scrivere programmi in C.
Un editor intuitive e di facile utilizzo è il Dev-C++ della Bloodshed Software. Si tratta di un editor molto diffuso e completamente gratuito, scaricabile all'indirizzo http://www.bloodshed.net/devcpp.html

Oltre che trattarsi di un editor di testo che colora e segnala gli errodi di sintassi (e già questo è un grande vantaggio per un programmatore alle prime armi), questo software integra anche un compilatore. Un compilatore è un programma che trasforma il nostro file di testo di codice C in un vero e proprio eseguibile. Senza un compilatore non potremmo realizzare nulla di funzionante.

Si suggerisce di utilizzare questo editor in quanto è semplice ed intuitivo da usare, ma ciò non significa che sia l'unico editor esistente. La guida si baserà su questo editor per i futuri esempi, per cui è consigliabile che il lettore lo scarichi e lo installi.

Avanti