Forza 4 realizzato in Java

Il gioco

Si tratta di una semplice realizzazione del famoso gioco in scatola "Forza 4". Il gioco è programmato interamente in Java e si basa sulla libreria Pulpcore (è una liberia opensource, scaricabile gratuitamente su questo indirizzo: http://www.interactivepulp.com/pulpcore/). Trattandosi di una riproduzione in forma digitale, le regole utilizzate sono quelle originali di Forza 4.
Essendo scritto sotto forma di applet, è possibile avviare l'applicativo direttamente dal browser (è comunque necessario avere Java installato sul proprio computer).

Gioca Scarica sorgenti

Screenshot

Regole e comandi

Le regole sono quelle di Forza 4 originale: mettere in fila orizzontale, verticale o diagonale 4 pedine del proprio colore prima che lo faccia l'avversario. Il primo giocatore utilizza con le pedine rosse, il secondo le gialle.
Per inserire una pedina basta cliccare su una colonna; il turno passerà quindi al proprio avversario.
Per ora non vi è il supporto della modalità multiplayer, quindi si gioca in 2 sullo stesso PC.

Realizazione

Il gioco è stato realizzato principalmente per prendere confidenza con le librerie pulpcore. Personalmente, ritengo che questa libreria di assai facile utilizzo, ma tuttavia presenta ancora qualche bug, seppur non molto grave.
Il tempo di realizzazione (prima stesura del codice, creazione delle immagini e dei suoni, riscrittura del codice, commenti, ecc) è stato di circa 12 ore.

Distribuzione e licenza

Il progetto è opensource: potete scaricarene i sorgenti in cima a questa pagina.
Potete liberamente analizzare i sorgenti, riproporli al fine didattico e modificarli. Se avete apportato delle modifiche positive al gioco, potete chiedere che questo venga inserito in questa pagina. Verranno mantenuti i vostri credits e verrete inseriti nella lista dei sviluppatori del progetto.

Indietro